Grazie per far parte del programma peer di Alzheimer Svizzera. Affinché lo scambio sia piacevole, utile e sicuro per tutte e tutti, si applicano i seguenti principi:
A cosa prestiamo attenzione insieme
Ci diamo del tu
Perché? Il “tu” crea vicinanza, fiducia e rende più facile parlare tra di noi.
Pazienza e rispetto
Non tutti rispondono subito. Molte e molti peer sono impegnati con famiglia, lavoro o assistenza. Ti preghiamo di non scrivere più volte di seguito e di rispettare orari appropriati.
Per il primo incontro
Incontratevi la prima volta solo in un luogo pubblico. Condividi il tuo numero di telefono o indirizzo solo quando ti senti al sicuro e a tuo agio con l’altra persona.
Scambio alla pari
Condividiamo ciò che abbiamo vissuto – apertamente, onestamente e alla pari. Non si tratta di trovare soluzioni, ma di offrire comprensione e coraggio. Non giudichiamo ciò che gli altri dicono o provano.
Non forniamo consigli professionali
Condividiamo esperienze personali – non consigli medici, psicologici o legali. In situazioni complesse o difficili, ci rivolgiamo a professionisti.
Riservatezza
Ciò che viene detto durante lo scambio rimane tra voi. Rispetta la privacy dell’altra persona – così come la tua.
Volontarietà e rispetto dei limiti
Decidi tu cosa vuoi raccontare – e quando basta. Entrambe le parti possono dire di no in qualsiasi momento, prendersi una pausa o concludere lo scambio.
Cosa fare in caso di dubbi o difficoltà?
Puoi contattare in qualsiasi momento il team di Alzheimer Svizzera – ad esempio se non ricevi risposta, ti senti a disagio dopo una conversazione, sorgono malintesi o vuoi dare un feedback.
community@alz.ch | 058 058 80 80 (lu–ve, 8:00–12:00 e 13:30–17:00)
Contatti di emergenza
In caso di crisi psicologica acuta o pensieri suicidi:
Telefono amico – Tel. 143
In caso di emergenza medica
Servizio medico di emergenza – Tel. 0848 33 66 55